venerdì 2 agosto 2013

CAPPUCCETTO ROSSO a DONNE IN ROSSO

Vi prometto che un giorno smetterò di parlare di Cappuccetto Rosso, ma non è oggi il giorno.


Vorrei parlare di DONNE IN ROSSO un meraviglioso evento realizzato a Grottaglie da donne coraggiose che hanno voluto far emergere l'argomento della violenza sulle donne, omaggiando la giovane Carmela protagonista di un terribile storia. L'evento infatti presentava il libro a fumetti, edito dalla BeccoGiallo "Io so' Carmela".

Cito:  "Il progetto “Donne in rosso” scaturisce dall’ idea di porre all’attenzione dell’opinione pubblica il problema della violenza sulle donne.
Abbiamo scelto, come primo appuntamento, di parlare di una storia realmente accaduta nel nostro territorio, quella di Carmela Cirella, morta a soli 13 anni dopo aver subito plurime violenze senza che nessuno le credette, ad eccezione della sua famiglia.
Per questo abbiamo deciso di documentare questa storia attraverso proprio la presenza del sig. Alfio Alfonso Frassanito, il papà della piccola Carmela.
In questi giorni, a distanza di sei anni del tragico avvenimento, esce nelle librerie d’Italia “Io so Carmela” (scheda su: http://www.beccogiallo.org/shop/94-io-so-carmela.html) , edito dalla Becco giallo, curato da Alessia di Giovanni e illustrato da Monica Barengo , i cui proventi della vendita durante l'iniziativa saranno destinatii all’associazione denominata proprio IO SO CARMELA (http://www.iosocarmela.net/) che si batte per la tutela dei diritti umani e civili dei minori e della famiglia"


Marcella Trani, organizzatrice, e Cecilia Dubla, moderatrice e fotografa della serata

Parole vere e dure, ma con la speranza che qualcosa possa cambiare, quelle di Marcella e Cecilia. Parole che mi hanno dato i brividi dall'emozione.
La violenza e in particolare la violenza sulle donne è un fenomeno in continuo aumento e questo tipo di eventi sono un modo per unirci e combattere la violenza che ci circonda.




Io purtroppo non sono potuta essere presente personalmente all'evento, ma ho avuto modo di partecipare con il cuore e con un intervento video.
Nel montaggio video che ho realizzato parlo innanzi tutto della DONNA IN ROSSO Cappuccetto Rosso, raccontando brevemente la sua storia, (anche se molte sono le cose che si potrebbero dire e qualcosa l'ho già detta qui, parlando della mia tesi ) per poi parlare di "Oltre il Cappuccio Rosso", un libro scritto e illustrato da me sull'abuso sessuale.

Un tema difficile da affrontare questo, ma è necessario farlo. 
Ho dovuto fare più di un anno di ricerche per svilupparlo, incontrandomi perfino con una psicologa specializzata su questo tipo di abuso.
 In "Oltre il cappuccio rosso"  utilizzo la fiaba di Cappuccetto Rosso per descrivere, direttamente dalle parole della protagonista, l'incontro con il "lupo" e tutte le sensazioni e le paura che ne sono derivate. 

Ho scritto e illustrato questo libro pensando alle donne vittime di violenza e a quel dolore che si portano dentro e che rimane lì silenzioso. Il mio libro ha poche parole e molti silenzi ma le immagini possono scatenare emozioni intense, capaci di dare coraggio, spero. 
Ho scritto questo libro anche per tutte le altre donne, come me, che per fortuna nella loro vita non hanno incontrato lupi ma che coltivano dentro la paura che un giorno possa accadere. 
Ho scritto questo libro per gli uomini che spesso trovano difficile immaginare quel dolore, questo libro glielo mostra e glielo descrive.
Ma penso che siano i disegni a dover parlare..

Condivido con voi il video di presentazione che ho realizzato per DONNE IN ROSSO. 

Ma siate clementi, ho una forte cadenza, e il video è uno dei miei primi esperimenti con la telecamera , visibilmente casereccio!





Cerco un editore coraggioso che mi faccia pubblicare il mio libro...

Trovate qualche immagine del libro sulla mia gallery ANTEPRIMA- Oltre il cappuccio rosso






2 commenti:

  1. EMOZIONANTE, PROFONDO, FORTE E CONCRETO! NON HO PAROLE. NON PUO' RESTARE UN PROGETTO. PARLIAMONE.
    rosanna

    RispondiElimina
  2. Ciao e piacere io sono Roberta ;)
    Ho letto la tua storia e ti faccio tanti auguri e in " bocca al lupo"

    Conosco tanti amici che come te vorrebbero diventare: disegnatori, illustratori etc..e so che non è facile per niente!

    Intanto spero passerai a trovare il mio appena nato blog
    http://puperta-in-cucina.blogspot.it/

    E poi ti faccio i miei complimenti perché le tue illustrazioni sono veramente belle!

    A presto Roberta

    RispondiElimina